Il progetto:

La differenza tra Svendere e saper Vendere

La strategia per il 2023 di Facile Immobiliare aveva come obiettivi:

    • un nuovo posizionamento del brand rispetto ai competitor;
    • aumento della Brand Awareness all’interno del mercato di riferimento.

Come abbiamo raggiunto gli obiettivi?

    • Con un nuovo Spot TV incentrato sul Casabook che pone il brand al centro nel processo di valorizzazione dell’immobile, differenziandosi dai competitor.
    • Campagna brand awareness su metro e autobus in città strategiche come Milano.
    • Campagne digital.

Il nuovo volto di Facile Immobiliare: Paola Marella

A partire da novembre 2022 è stata scelta come nuovo volto dell’azienda Paola Marella, ex agente immobiliare in linea con i valori e con il core business dell’azienda. Sul piano strategico la scelta di una testimonial del calibro di Paola Marella ha come obiettivo aumentare il senso di familiarità e di awareness nei confronti dell’azienda, rivolgendosi ad un target di persone che rivedono in lei una guida competente da un punto di vista immobiliare, in quanto legata nell’immaginario collettivo a programmi TV inerenti il mondo della casa come Cerco Casa Disperatamente e Vendo Casa Disperatamente.

On Air in TV!

In onda da gennaio 2023 sulle maggiori emittenti televisive nazionali il nuovo spot di Facile Immobiliare: “La differenza tra Svendere e saper Vendere”.

Advertoo si è occupata di seguire la campagna dall’inizio alla fine: dalla scelta della creatività alla casa di produzione, passando per la pianificazione media fino alla selezione della testimonial. Uno spot che mira a valorizzare i servizi proposti da Facile Immobiliare spiegando attraverso il Casabook, strumento innovativo ed unico sul mercato, che mostra all’acquirente la casa al massimo delle sue potenzialità grazie all’utilizzo di render 3D che riprogettano ogni singolo ambiente.

L’asset chiave rimane la valorizzazione dell’immobile che offre all’acquirente e al venditore un servizio di valutazione e vendita della casa a 360°.

Risultati ottenuti

Il primo lancio dello spot su Mediaset, RAI, Sky, Discovery e Cairo ha permesso di generare più di 1000 lead in un solo mese con un tasso di conversione del 50%.

A partire dal mese di dicembre 2022 il sito di Facile Immobiliare è stato riorganizzato a livello di layout visivo, di gerarchia dei contenuti, snellito il form di contatto e reso interamente più user friendly. è stata predisposta una nuova sezione dedicata al Casabook, inseriti nuovi touchpoint per la lead generation e azioni di marketing automation con lo scopo di aumentare la conversione nel tempo.

L’infrastruttura generale del sito risulta più dinamica, facilmente navigabile e adattabile a formati e dispositivi come smartphone, tablet e laptop.

Non solo digital

Advertoo ha pensato e realizzato importanti affissioni per Facile Immobiliare con un’immagine coordinata che ha visto protagonista la testimonial Parola Marella. Facile Immobiliare ha colonizzato la città di Milano con affissioni su due linee metro e ben 5 circuiti tra bus e tram, per un totale di circa 400 spazi acquistati per la durata di 20 giorni. La strategia spaziava tra formati piccoli e maxi affissioni di 5 metri.

Caratteristica fondamentale è l’interattività degli annunci attraverso l’inserimento di QR code, grazie ai quali l’utente poteva direttamente connettersi al sito per richiedere una valutazione gratuita.

Social Media & Pay Adv

La strategia prevedeva diversi canali di acquisizione lead tra cui Google ADS, Meta, modulo nativo e fornitori terzi.

    • Google ADS: oltre 20 campagne attive con 2 o 3 inserzioni ciascuna, geolocalizzate su target specifici e differenziate su base provinciale con chilometraggio dinamico a seconda della stagionalità. Le campagne puntano a 2 tipologie di landing diverse in base al tipo di comunicazione e vengono tracciate e ottimizzate in base alle performance monitorate settimanalmente.
    • Meta: focalizzato su campagne di conversione in prospecting e in retargeting, mirate ad intercettare utenti che hanno già interagito con le campagne precedenti con lo scopo di diminuire il costo per contatto.
    • Modulo nativo: ulteriore campagna su Facebook realizzata per rendere il processo di acquisizione dei contatti più immediato in quanto il lead viene lasciato direttamente sulla piattaforma attraverso il modulo precompilato con i dati dell’utente. Questo permette di aumentare la lavorabilità del contatto acquisito.
    • Fornitori terzi: l’intera strategia di digital Ads viene amplificata grazie agli accordi con fornitori per implementare azioni di e-mail marketing e grazie al native advertising.

Risultati ottenuti

L’applicazione di questa strategia nel periodo che va dal 2022 al 2023 sta continuando a generare circa 1000 contatti settimanali con un costo per contatto medio di 17€. Questo ci ha permesso di abbattere i requisiti di budget dati ad inizio anno.

Il team Advertoo ha realizzato per Facile Immobiliare una strategia di comunicazione omnichannel al fine di presidiare tutti i touchpoint con i potenziali clienti dell’Azienda. Da qui l’idea di creare un magazine aziendale: un prodotto di comunicazione che ha consentito al cliente di differenziarsi dai competitor migliorando la percezione del brand agli occhi del target di riferimento. Dall’ideazione alla progettazione, abbiamo curato nel dettaglio vari aspetti del progetto grafico per dare risalto alla storia dell’Azienda, ai suoi valori e ai suoi progetti.

Nello specifico ci siamo occupati di:

    • creazione di contenuti in linea con il tone of voice del cliente;
    • progettazione grafica della rivista sia cartacea sia online, con particolare attenzione alla scelta dei colori, font e immagini al fine di creare un layout grafico in armonia con i contenuti;
    • scelta del formato e delle sue caratteristiche come la grammatura e la rilegatura.

Un magazine dal design elegante e dalla lettura fluida in perfetto stile con la brand identity dell’Azienda, in grado di regalare la sensazione tattile di un’esperienza emotiva coinvolgente!

Al suo interno non solo informazioni di business ma anche preziosi consigli sui trend del mercato immobiliare, nuove caratteristiche e prospettive nel lungo periodo grazie alla collaborazione con esperti del settore come Carlo Giordano, co-fondatore di Immobiliare.it, Luca Dondi Dall’Orologio, Amministratore Delegato di NOMISMA e molti altri.

Via Tivoli 8 00156, Roma