Il progetto:

Una combinazione di touchpoint che ha portato al successo: la strategia per Facile Immobiliare

  • Spot TV: 40 milioni di telespettatori raggiunti; 10 visualizzazioni medie per ogni telespettatore; 50% degli spazi acquistati in prime time; aumento dell’esposizione del brand;
  • Digital advertising: +10.000 leads; +80% di impression;
  • Affissioni (Out Of Home): raddoppio degli appuntamenti nella città di Milano;
  • Social Media Marketing: +20% di copertura, +92% ai profili Facebook ed Instagram, + 75% di nuovi mi piace e +2% di engagement rate.

Nel 2022 Facile Immobiliare ha avviato un ambizioso processo di espansione aziendale: raddoppiare l’obiettivo di fatturato rispetto all’anno precedente, partendo dalla rete commerciale. L’azienda, riconosciuta nel 2023 come leader nella crescita aziendale nei due anni precedenti, secondo il prestigioso premio conferito dal Sole 24 Ore, ha superato la fase iniziale di start up e ha intrapreso un percorso di consolidamento del suo modello di business dimostratosi vincente ed innovativo nel mercato di appartenenza.

In virtù dell’espansione a cui si aspirava è stato elaborato un piano marketing ben strutturato e caratterizzato dai seguenti obiettivi:

  • aumento della Brand Awareness e differenziazione dai competitors;
  • aumento del 50% del numero delle lead su geotarget di interesse per sostenere gli ingenti investimenti di business;
  • ampliamento e monitoraggio della rete commerciale allo scopo di presidiare il territorio nazionale.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati è stata elaborata una strategia multicanale, diversi touchpoint scelti per rintracciare utenti con abitudini e comportamenti diversi:

  • Spot TV: caratterizzato da una value propotition verticale su un prodotto unico e differenziante il cliente rispetto i competitors: il Casabook. Quest’ultimo è uno strumento unico e innovativo sul mercato che, attraverso render 3D, è in grado di riprogettare ogni ambiente domestico e mostrare all’acquirente l’immobile al massimo delle sue possibilità.
  • Digital advertising: le campagne sono state geotargettizzate sui punti di interesse per il business (nelle città di focus come Milano, Roma, Napoli etc) e sulle piattaforme Google e Meta sia in discovery sia in retarteting;
  • Affissioni: la campagna è stata realizzata per 4 settimane (a cavallo tra maggio e giugno) e mirava a rafforzare la presenza e la visibilità del brand su città strategiche come Milano.
  • Social Media Marketing: tra i touch point non potevano mancare i social network, perfetti per fare storytelling e coinvolgere le nuove generazioni ma non solo!

 

È rilevante sottolineare che a tutte le attività è preceduto un allineamento preliminare, a livello strategico, delle maggiori properties aziendali. Uno su tutti è il sito web che è stato interessato da un restyling visual e di contenuti nei mesi precedenti al lancio dello spot tv.

Grazie a questa strategia di marketing integrato Facile Immobiliare ha ottenuto risultati notevoli. La visibilità del marchio è aumentata in modo significativo, le metriche di coinvolgimento e conversione hanno superato le aspettative. La combinazione di uno spot televisivo coinvolgente, con una campagna OOH sorprendente e con campagne digitali mirate ha creato una presenza onnicomprensiva che ha consolidato la posizione del marchio sul mercato. In sintesi, questa strategia di marketing integrato è stata un successo e ha dimostrato come l’uso sinergico di mezzi diversi possa amplificare l’impatto complessivo della campagna. La nostra costante attenzione all’innovazione e all’adattamento alle esigenze del pubblico ha portato risultati tangibili e ha posto le basi per il futuro successo di Facile Immobiliare nel settore Real Estate.

Via Tivoli 8 00156, Roma