La psicologia dei colori nel marketing

Marketing e psicologia dei colori
"Colori" e "marketing" due termini apparentemente sconnessi ma che in realtà nascondono un legame profondo!

Ogni brand è caratterizzato da una specifica identity, un mosaico di elementi che lo rendono unico e riconoscibile rispetto ai competitors. Quando pensiamo a un’azienda ci vengono in mente una serie di elementi visivi che incarnano perfettamente il brand e la sua personalità, tra cui i colori.

Questi ultimi possono sembrare il frutto di una scelta casuale ed estetica ma in realtà avviene l’esatto opposto. I brand sanno che nel marketing esiste una vera e propria psicologia dei colori ed effettuano delle scelte cromatiche accurate e strategiche. Non a caso, scegliere il colore giusto aiuta l’azienda a veicolare dei messaggi e a far compiere agli utenti determinate azioni. Ma in che modo avviene tutto questo?

La psicologia del colore: cos’è e perché è importante?

La psicologia dei colori è una disciplina molto diffusa nonché utilizzata dalle aziende per valorizzare il brand e conquistare le preferenze dei consumatori. Ogni tonalità di colore, oltre a comunicare qualcosa del brand, suscita una specifica emozione nei potenziali acquirenti. Proprio per questo, le aziende possono sfruttare i colori in modo strategico ma attenzione…le loro scelte devono essere sempre coerenti alla loro personalità!

Più nello specifico, il colore scelto dal brand deve diventare un vero e proprio attributo e conseguentemente essere presente in tutti i touchpoint online e offline: logo, sito web, landing page, campagne pubblicitarie, cartellonistica, social, grafiche, video, allestimenti per gli eventi, etc. Il colore, infatti, è il filo conduttore che fa da sfondo e lega tutte le declinazioni del brand negli strumenti di marketing e comunicazione, richiamando in modo unico e inequivocabile l’azienda. Cosa significa che i colori suscitano delle emozioni?

Pensate per esempio al rosso…quali sono le prime cose che vi vengono in mente? Sicuramente il cuore e il sangue, proprio per questo il rosso è considerato il colore dell’amore, della passione ma anche del pericolo e dell’urgenza. Come emerge dalla ricerca L’impatto dei colori nel marketing, per un prodotto mai visto prima sviluppiamo un’opinione che è influenzata per il 90% dal suo colore. In poche parole, la nostra mente associa il colore al prodotto e conseguentemente le emozioni suscitate dal primo influenzano la considerazione che si ha rispetto al secondo.

Ogni colore ha il suo significato

La colonna portante della psicologia del colore è l’idea che ogni tonalità cromatica, oltre ad avere un grande impatto visivo, nasconde un profondo significato. L’interpretazione dei colori però avviene in modo soggettivo ed è fortemente influenzata dalla cultura e dalle esperienze vissute da ogni singola persona. Ciò nonostante, sono presenti delle consuetudini incarnate nell’immaginario comune che vengono solitamente sfruttate dalle aziende. Ecco alcuni tra i colori più utilizzati dai brand e il loro significato:

  • Blu: associato immediatamente al mare e al cielo evoca relax e comodità, per questo è utilizzato da molte aziende dedicate al benessere e alla salute. Ma non solo… È anche simbolo di calma, onestà e stabilità, motivo per il quale è molto diffuso anche tra i brand tecnologici.
  • Giallo: il colore del sole, un ottimo rappresentante dell’energia, della felicità e dell’ottimismo. Ideale per tutti i brand che vogliono attirare l’attenzione in modo positivo, brillante e rassicurante. Questo colore è molto comune nei brand dell’infanzia e della ristorazione.
  • Verde: inequivocabilmente legato alla natura, espressione di salute, crescita ed equilibrio. Particolarmente frequente nei brand eco-friendly ma anche nelle aziende che vogliono trasmettere la loro stabilità.
  • Nero: potrebbe far pensare a qualcosa di negativo ma in realtà nasconde un senso di eleganza, lusso e autorità. Non a caso siamo abituati a vederlo nei grandi brand del settore dell’abbigliamento e del lusso.
  • Arancione: un colore vivo che trasmette un senso di energia, entusiasmo e dinamismo. Si ritrova soprattutto nelle aziende che vogliono apparire giovani, frizzanti e moderne.

Le persone amano vivere in un mondo a colori e gli esperti di marketing lo sanno bene! I colori lasciano il segno, sono degli elementi identitari non trascurabili dalle aziende né tantomeno dalla mente dei consumatori!

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