A caccia di engagement? Ci pensano i video!

reel instagram
Vuoi aumentare l'engagement del tuo profilo aziendale? Scopri quali sono i contenuti più efficaci per gli utenti consumatori!

I social media sono il pane quotidiano di utenti e aziende, dei potentissimi mezzi di comunicazione che hanno rivoluzionato il modo di fare business. Non a caso, oggi il social media marketing è uno dei maggiori strumenti di cui le aziende si avvalgono per promuovere i loro beni e servizi. Quali sono i contenuti più coinvolgenti per gli utenti delle piattaforme social?

Cos’è l’engagement rate e perché è importante?

Tutti noi trascorriamo una grande quantità di tempo a scrollare il feed dei nostri social network preferiti, per questo i brand realizzano delle accurate strategie per conquistare un posto nella mente e nel cuore dei consumatori. Gli utenti del mondo digital sono sommersi da migliaia di informazioni e catturare la loro attenzione diventa un punto cruciale per le aziende.

Queste ultime, dunque, non desiderano soltanto essere presenti in modo attivo sui social ma vogliono distinguersi per la pubblicazione di contenuti originali e coinvolgenti. Gli esperti del settore parlano spesso di engagement rate: il tasso di coinvolgimento generato da un profilo social, nonché una delle metriche più rilevanti nel mondo dei social network.

Per comprendere di cosa stiamo parlando occorre fare un passo indietro e avere un’idea chiara di cosa si intende per contenuti coinvolgenti. Questi ultimi sono quelli che stimolano l’utente a intraprendere una concreta azione come: mettere un like, lasciare un commento, condividere un post, citare un brand e molto altro. Ma perché è importante aumentare l’engagement? Coinvolgere gli utenti è fondamentale perché significa instaurare con loro un profondo legame e fidelizzarli a tal punto da renderli anche promotori volontari del brand!

Aumentare l’interazione? Successo assicurato dai Reel Instagram

Prendiamo come esempio gli insight di Instagram e come è cambiata la piattaforma dall’introduzione dei Reel: i video sono i contenuti più efficaci in termini di engagement! Da uno studio di Semrush è emerso che i Reel sono i contenuti di maggiore impatto per le aziende e in particolare riescono a ottenere:

  • il 59% di engagement in più rispetto ai Caroselli;
  • il 75% di engagement in più rispetto alle immagini.

Ma per quale motivo questi contenuti funzionano meglio rispetto agli altri? Introdotti da Instagram nel 2020, gli Instagram Reel sono dei brevi video (durata massima di 60 secondi) caratterizzati da musiche travolgenti, testi sovrapposti ed effetti speciali. Un formato dinamico ideale a rendere originale e coinvolgente la promozione di prodotti o servizi.

Trend e previsioni: i video in cima alla classifica

Non ci sono solo i Reel di Instagram: short di YouTube, video su Tik Tok, LinkedIn; cambia la piattaforma ma i contenuti più amati rimangono i video! Questi ultimi si affermano come i più interessanti per gli utenti e le aziende lo sanno. Non a caso dal Report Hubspot The State of Marketing. Marketing Trends in 2023, from AI to Z emerge che i contenuti maggiormente utilizzati nelle strategie di marketing sono i video (50%), subito seguiti dalle immagini (47%) e dai blog posts (33%). E a buon diritto! Il formato video ha la più alta percentuale di ritorno di investimento (25%), seguito poi dalle immagini (12%), dai blog post (9%), case studies (8%) e podcast (7%), etc.

Nel 2022, infatti, le aziende hanno destinato il 10% del loro budget di marketing ai video ma non solo…sapete su quali formati multimediali i marketer continueranno ad investire nel 2023? Al primo posto continueranno ad esserci i video: nonostante la crisi economica le aziende non hanno nessuna intenzione di diminuire gli investimenti nei confronti di questa coinvolgente tipologia di contenuto! Infatti, nel 2023 una ogni sette aziende ha dichiarato di aver pianificato un incremento del budget destinato ai video del 10%.


Se il cavallo di battaglia dei tuoi social aziendali non sono ancora i video, la tua strategia ha bisogno di un rework!

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