ComparaFacile (COF) è un comparatore online che si occupa di confrontare le offerte di diversi fornitori di utility e telco e aiuta i consumatori a trovare la migliore tariffa. Una delle attività più importanti che gestiamo per questo cliente è il “go to market”, che permette di offrire il servizio giusto alla persona giusta.
1. Ricerca selezione e contrattualizzazione dei fornitori
La prima attività che dà inizio al processo di “go to market” è la scelta dei fornitori. Innanzitutto, facciamo un’analisi accurata del mercato delle utility e delle telco per individuare i potenziali fornitori. Successivamente procediamo a contattarli telefonicamente e a fissare degli appuntamenti in cui presentiamo il business profile del cliente e proponiamo loro una partnership. Ogni fornitore selezionato ha delle offerte commerciali che ci impegniamo a promuovere con un processo organizzato e ben strutturato.
2. Azioni di marketing
Per ogni fornitore che diventa partner di COF, realizziamo delle accurate campagne di lead generation (monobrand o multibrand): pensiamo a quello che dobbiamo comunicare e come lo vogliamo comunicare … ottimizziamo il budget e raggiungiamo gli obiettivi commerciali.
3. Azioni commerciali
Le lead generate finiscono sul CRM, l’operatore del call center loggato contatta le lead e procede con due specifiche operazioni:
– raccolta delle informazioni per comprendere le esigenze dell’utente;
– proposta e spiegazione dell’offerta più vantaggiosa.
Se la commercializzazione va a buon fine avviene la contrattualizzazione attraverso la digital confirmation.
4. Data entry e successive azioni di monitoring
A questo punto avviene il processo di data entry ovvero il contratto viene caricato nei sistemi dei vari fornitori. In questa fase si procede anche con un’azione di monitoring dei contratti da back office COF: se il contratto è attivo viene pagato a COF, se il contratto cade si realizzano campagne di recupero e altre specifiche azioni per raggiungere il cliente.
Ogni settimana facciamo degli update con COF riguardo alle varie tematiche e alle attività che realizziamo a favore del cliente, effettuiamo un controllo ordinario delle lead, monitoriamo i quantitativi e il CPL per verificare se vengono rispettati gli obiettivi e la programmazione. E se gli obiettivi prefissati non sono stati raggiunti? Ci impegniamo ad adottare delle misure correttive sulle campagne. Inoltre, compariamo le performance della sede di Roma con quella di Aversa (altra sede del call center) e interveniamo per far raggiungere risultati positivi in entrambe le sedi ma non solo… confrontiamo i KPI di marketing, i costi sostenuti e i ricavi. Il controllo delle performance può sembrare una semplice attività quotidiana, ma in realtà è di fondamentale importanza perché è utile a scegliere gli investimenti delle campagne e più nello specifico a determinare su quali campagne puntare di più e quali concludere perché non redditizie.
Il “Go to market” è un’attività fondamentale per promuovere i servizi dei fornitori e conquistare i consumatori. Advertoo ha una visione a 360° su tutto il processo: dalla generazione delle lead al convertion rate! Qual è l’ingrediente che ci permette di ottenere degli importanti risultati? Il cross unit tra tutte le figure coinvolte, più nello specifico il lato comunicativo deve andare sempre a pari passi rispetto a quello commerciale!
Via Tivoli 8 00156, Roma