Il progetto:

Strategia di lead generation per Facile Immobiliare

  • CPL (costo per lead) medio: 20 euro.
  • Lead generate: oltre 10.000 (+42% vs. Q1-2023) a fronte di un investimento del -72% rispetto al primo trimestre 2023.

Nel 2024 Facile Immobiliare, azienda formata da oltre 250 agenti e segnalatori distribuiti su tutto il territorio nazionale, prosegue il suo percorso di crescita per affermarsi come leader del settore. Il cliente vuole raggiungere un obiettivo preciso e inequivocabile: generare nuovi appuntamenti a target ovvero promuovere i suoi servizi rivolgendosi a tutte quelle persone che hanno bisogno di un’agenzia immobiliare per vendere casa.

Per raggiungere l’obiettivo abbiamo elaborato un’accurata strategia di performance marketing, il punto di partenza è stato lo studio, l’analisi e la segmentazione del target da intercettare. A seguito della parte analitica abbiamo deciso di:

  • realizzare delle campagne di lead generation su Google e Meta;
  • colpire il target nella parte bassa del funnel attraverso un paniere di keyword che fanno leva sul principale insight dei potenziali consumatori.

 

Oggi il settore immobiliare è caratterizzato da grandi player ma anche da nuovi attori (le cosiddette agenzie proptech) che utilizzano il digital per spiccare sul mercato di riferimento. Di fronte a questo scenario, abbiamo deciso di mettere a terra delle campagne con gancio “valutazione immobiliare” che ci hanno permesso di individuare i cluster di utenti potenzialmente interessati al servizio, segmentarli nuovamente con delle campagne di retargeting e fissare degli appuntamenti con la rete commerciale.

L’aspetto principale che distingue la strategia messa in campo per Facile Immobiliare è il set up delle campagne, queste ultime, infatti, sono state strutturate su base geografica (regionale + provinciale) accorpando gli utenti in cluster con caratteristiche simili tra loro. Tutto questo è stato avvalorato anche dalle grafiche elaborate per gli annunci che hanno popolato la piattaforma Meta: realizzate in modo perfettamente coerente con il contesto geografico a cui sono destinate, hanno conquistato gli utenti interessati fin dal primo sguardo.

La strategia di perfomance Marketing attuata per Facile Immobiliare mette in risalto quanto sia importante lo studio preliminare per realizzare delle campagne mirate ed efficaci. Effettuare un’analisi approfondita del mercato è fondamentale per comprendere le dinamiche del settore, identificare le esigenze del target e riconoscere le opportunità e le minacce. Un altro aspetto cruciale della nostra strategia è la flessibilità operativa. Essere in grado di modificare rapidamente le azioni in risposta ai cambiamenti dello scenario o alle nuove informazioni raccolte ci ha consentito di mantenere la rilevanza delle campagne. Infine, investire nella creatività ha permesso al cliente di spiccare rispetto ai competitors e raggiungere risultati concreti.

Via Tivoli 8 00156, Roma