• +4500 lead generate;
• +1200 colloqui fissati;
• +25% conversion rate in colloquio.
Facile ristrutturare, azienda di ristrutturazioni “chiavi in mano”, cercava nuove figure professionali che potessero entrare a far parte del suo team. L’obiettivo che il cliente voleva raggiungere era dunque acquisire nuovi contatti di recruiting per ampliare tre specifiche categorie: architetti, operai e imprese.
Per soddisfare le richieste del cliente si è deciso di ricorrere a uno tra i principali strumenti di digital marketing: le campagne di lead generation. Queste ultime sono state realizzate sulla base di un’accurata analisi che ha permesso di comprendere quale fosse il gancio più efficace per individuare le persone potenzialmente interessate alle offerte di lavoro. Considerando l’oggetto delle campagne e le caratteristiche del target di riferimento, è stata realizzata una strategia integrata che prevedeva la generazione delle lead attraverso diverse piattaforme:
• Linkedin: per raggiungere un pubblico professionale e qualificato;
• Sito web: per raccogliere lead attraverso pagine dedicate e moduli di contatto integrati;
• Meta: per raggiungere un nuovo pubblico e retargetizzare interessati qualificati
• Indeed: per intercettare utenti in ricerca attiva di lavoro.
Inoltre, per trovare nuove persone interessate ad entrare nel mondo della ristrutturazione si è ricorso anche a collaborazioni e partnership con alcune università italiane. Ad esempio, il brand ha partecipato a delle giornate di career day universitari per selezionare alcuni giovani neolaureati interessati a lavorare con Facile Ristrutturare.
Non esiste risultato vincente senza una specifica parte analitica: il primo elemento distintivo del progetto è senza dubbio l’analisi mirata dal quale ha avuto origine la targettizzazione, la profilazione degli utenti e l’affermazione dell’”offerta competitiva” come gancio.
Come secondo punto occorre far riferimento alla “multicanalità” delle campagne, ogni canale ha i suoi punti di forza e contribuisce in modo unico e integrato alla generazione di lead qualificate. Massimizzazione della copertura di mercato, miglioramento dell’engagement, riduzione della dipendenza dal singolo canale: sono soltanto alcuni dei vantaggi di sviluppare una strategia multicanale di lead generation. Tutto questo è accompagnato da un’ottimizzazione del budget, dati e analisi ci consentono di prendere decisioni consapevoli e di allocare in modo efficiente le risorse a disposizione. Inoltre, il mix tra l’accattivante componente visual e un copywriting chiaro e coinciso è l’ingrediente principale che dà origine a una comunicazione efficace e persuasiva!
Infine, spiccano delle continue attività di coordinamento con l’ufficio recruiting e un costante controllo dei risultati per adottare eventuali misure correttive e raggiungere l’obiettivo.
Advertoo ha generato un flusso costante e controllato di lead fornendo un supporto essenziale all’ufficio recruiting di Facile Ristrutturare nella ricerca di nuove figure professionali necessarie all’azienda. Grazie a queste campagne multicanale il brand è stato in grado di accedere a una fonte affidabile di candidati qualificati, contribuendo così al raggiungimento dei suoi obiettivi di crescita e sviluppo.
Via Tivoli 8 00156, Roma